Il voto dei neri per Trump (?!)

I neri votano democratico.
È scontato che così sia.
(Storicamente, dalla entrata in vigore dell’Emendamento del 1870 che concedeva loro – ai maschi – il diritto di esprimersi nelle urne e fino a Woodrow Wilson erano per la gran parte repubblicani salvo dipoi spostarsi sulla sponda avversa in larga misura, ancora di più con Franklin Delano Roosevelt e maggiormente infine con Lyndon Johnson).
Nel 2016, le rilevazioni conseguenti all’esito hanno rivelato che solo l’8 per cento tra loro ha optato per il Grand Old Party.
Ebbene, dopo la Convention repubblicana durante la quale non pochi neri (un Senatore, alcuni Rappresentanti e attivisti) di rilievo si sono fortemente spesi per il partito, Yougov ha pubblicato una dettagliata analisi che conclude prevedendo un importante aumento per i repubblicani del consenso nero: fino al 14/16 per cento.
Un altro campanello d’allarme per Biden.
Un’altra dimostrazione delle capacità dello staff repubblicano di articolare nel concreto, guardando alle differenti realtà e non badando affatto alle critiche dei media, una campagna che si va rivelando efficace.
Fino a che punto?