Indiana (Buttigieg vs Pence)

Undici i Grandi Elettori ai quali ha diritto l’Indiana, Stato normalmente repubblicano in sede elettorale.

Undici sui quali fa assolutamente conto il ticket GOP visto che il Vice Presidente in carica Mike Pence – severo avversario di ogni ‘apertura’ liberal – ne è uno dei figli prediletti.

Già Rappresentante per il suo Stato e dipoi Governatore, Pence porta ‘naturalmente’ in dote i predetti undici ‘voti elettorali’.

È pertanto molto interessante vedere quale sia l’attuale successo e il possibile sviluppo nello Stato con capitale Indianapolis della sfida in atto ad opera di quel particolare candidato democratico alla nomination che risponde al nome di Pete Buttigieg.

Giovane (davvero) Sindaco di una città ‘minore’ (South Bend), gay dichiarato e sposato, è – non ne parleremmo altrimenti quanto a Pence e allo Stato in questione – espressione di un Indiana totalmente ‘diverso’, con o senza virgolette.

Porta, Buttigieg – non in California o a New York, troppo facile – semplificando brutalmente, una sfida di grande significato: quella di una America giovane decisamente opposta alla vecchia.

Una America ovviamente contestata e avversata dai repubblicani.

Dai benpensanti.

Una America che dobbiamo  (le smentite, come dimostra la vittoria di Trump nel 2016, sono sempre possibili, anche se mano mano più ardue) ritenere in prospettiva vincente.

In prospettiva o forse già nel 2020?