La ‘nascita’ della Convention

‘Republican Delegates from the Several States’, così era definita prima del 1832 – anno elettorale – la riunione appunto dei delegati di quello che stava diventando il Partito Democratico USA (che assumerà ufficialmente tale a noi stranota denominazione nel successivo 1844).

Fu nel citato 1832 che, raccolti a Baltimora nel mese di maggio, esattamente il 21 e il 22, per scegliere il candidato a White House (sarà l’uscente Andrew Jackson), quello alla Vice Presidenza (Martin Van Buren) e per determinare la ‘platform’ (il programma) elettorale, gli organizzatori e i delegati denominarono ‘Convention’ la riunione stessa.

Era in effetti successo che l’allora significativo Partito Antimassonico, già nel 1831, avesse in cotal modo chiamato il congresso nel quale aveva a propria volta scelto i candidati e discusso il programma, sempre in vista delle elezioni 1832.

Con l’adozione da parte dei futuri ma già organizzati democratici e nello stesso periodo temporale di altri movimenti politici del vocabolo, entra in quel momento perentoriamente (ed è ancora usata) nel gergo politico americano l’espressione ‘Convention’.