Le particolari elezioni del 1916 che il GOP ‘doveva’ vincere e invece perse

Prima Guerra Mondiale in corso, sia pure nella lontana Europa.

Guerra Civile Messicana in atto e ad un solo passo.

Il fatto che nessun Capo dello Stato di appartenenza democratica fosse riuscito, addirittura dal 1832, ad essere eletto due volte consecutive.

La prominente figura del candidato repubblicano, Charles Evans Hughes, Giudice della Corte Suprema e autorevolissimo uomo politico (già Governatore del New York).

La considerazione che nel 1912 in verità Woodrow Wilson avesse vinto solo per le divisioni dello schieramento repubblicano.

L’altra considerazione relativa al fatto che ancora nel 1912 il numero dei voti popolari raccolti dai due repubblicani (Theodore Roosevelt per quanto uscito dal partito era tale) fosse ben superiore a quello dei suffragi democratici.

Tutte questi fatti e ragionamenti facevano pensare che il predetto Hughes (il quale, come succederà nel 1948 a Thomas Dewey, andò a dormire convinto del successo per svegliarsi perdente) avrebbe vinto.

E sarebbe in effetti bastato, che so?, che la California -dove perse per meno dello zero e quaranta per cento – lo votasse perché questo accadesse.

Ma così non fu e Woodrow Wilson si vide malgrado tutto assegnare un secondo mandato!