Le prime elezioni presidenziali in data 1788/89

Nota bene: fino al 1844 compreso non si votava in un solo giorno ma in un periodo di all’incirca un mese.

Le prime elezioni presidenziali americane sono assolutamente particolari e differenti dalle seguenti per una specifica ragione: ebbero svolgimento a cavallo di due anni (si votò dal 15 dicembre 1788 al 10 gennaio 1789).
Risultano, con quelle successive del 1792, altresì le uniche due nelle quali l’indiscusso candidato alla Presidenza, tutti concordando in merito, era uno soltanto, senza rivali.
Ovviamente, si trattava del Padre della Patria George Washington, che, per quanto riluttante e in qualche modo costretto ad accettare, fu eletto conquistando tutti i sessantanove Elettori (con l’iniziale maiuscola per distinguerli da quelli comuni, cosa che verrà spesso ripetuta) del Collegio Elettorale.
Dei tredici Stati ex colonie, dieci si dichiararono per lui.
Il North Carolina e il Rhode Island non parteciparono alle votazioni non avendo ancora ratificato la Costituzione, mentre il New York non si espresse.

Washington – l’unico Capo dello Stato della storia USA apartitico, indipendente – entrò poi in carica il 30 aprile 1789, un’altra anomalia dato che successivamente, dal 1793 al 1933 la cerimonia di insediamento si svolse il 4 marzo (in tale data, nel 1789, era stata proclamata la Costituzione) e che dal 1937 ha luogo alle ore 12 del 20 gennaio sempre dell’anno seguente quello elettorale.

La Vice Presidenza fu una questione interna al Partito Federalista, allora assolutamente egemone.
Visto che il Presidente era della Virginia (per inciso e senza sostenere che il fatto abbia avuto influenza sulla elezione, lo Stato di gran lunga più popoloso), la scelta si restrinse a personalità rappresentanti le ex colonie del Nord.
Alla fine, essendo dispersi tra differenti candidati i restanti suffragi, in sede di Collegio Elettorale, prevalse con trentaquattro voti elettorali sui predetti sessantanove John Adams il quale, altro accadimento mai più verificatosi, si insediò il 21 aprile, nove giorni prima del titolare.

20 febbraio 2024