Le ‘prime volte’ alla Convention democratica del 1920

1920, 28 giugno.

Ha inizio a San Francisco la Convention democratica per la scelta dei componenti il ticket del partito in vista delle elezioni novembrine.

È la prima volta che un Congresso di uno dei due movimenti politici maggiori si tiene in una città collocata sulla costa americana dell’Oceano Pacifico.

Trascorsi invano i primi ballottaggi, due donne vengono incluse tra i candidati ed ottengono un voto.

Si tratta, nell’ordine, di Laura Clay e di Cora Wilson Stewart.

Sono storicamente le prime due Signore che ottengono voti di delegati in una Convention di uno dei due maggiori partiti.

(Va qui ricordato che l’entrata in funzione del XIX Emendamento alla Costituzione USA – che concede il voto alle donne – ha luogo il 26 agosto 1920 e che alla citata data della Convention non era ancora in vigore).

Una terza ‘prima volta’ sarà scoperta successivamente, nel 1932, quando alla Presidenza verrà candidato ufficialmente Franklin Delano Roosevelt che nel 1920 era stato indicato come Vice di James Cox, prescelto e sconfitto a novembre da Warren Harding.

Resta difatti F.D.R. il primo (ed unico) candidato al vicariato – ‘running mate’ – battuto e in seguito vincente per White House.