“L’ex Presidente Trump”

Non v’è articolo, intervento radiofonico o televisivo nel quale, parlando di Donald Trump, di questi tempi, non lo si definisca come “l’ex Presidente”.
Bande di ignoranti calzati aprono con queste parole bocca, dipoi ulteriormente sproloquiando.
È il mestiere peggiore al mondo quello del giornalista dato che non richiede nessuna preparazione e cultura (e moltissimi, di grande fama – si vedano le mie ‘Pignolerie’ sul Foglio e in volume – i poveracci).
Nessuna.
Nel caso, chiunque avesse un minimo di conoscenza o altrimenti volesse istruirsi (quando mai?) dovrebbe/potrebbe sapere che la Costituzione Americana, gli Emendamenti in merito, le Leggi Federali e locali (e non le Agenzie di stampa o il New York Times) determinano.
Donald Trump, naturalmente, è (è!) pienamente in carica e lo sarà fino alle ore 12 di Washington del prossimo 20 gennaio 2021.
La transizione in corso – che si articola comprendendo la comunicazione ufficiale il giorno 8 dicembre da parte degli Stati dei loro Grandi Elettori, la successiva riunione il 14 del Collegio degli stessi per la votazione, la ratifica da parte del Congresso in data 6 gennaio, si concluderà a quel mentre.
E so benissimo di avere riportato ora per la millesima volta parole che nessuno leggerà e che, se lette, non verranno comprese.
Un disastro!