New Hampshire Primaries

È dal 1972 che le Primarie del New Hampshire (con il Caucus dell’Iowa che le precede nel calendario) hanno acquisito l’importanza che le caratterizza.
Importanza derivante in specie appunto e proprio dalla collocazione all’inizio della lunga corsa che democratici e repubblicani intraprendono per scegliere i rispettivi delegati alle Convention estive.
Delegati in un numero in qualche modo risibile (percentualmente molto meno dell’uno per cento tra gli Asinelli e non poi molto di più tra gli Elefantini) rispetto al totale.
Eccezionale comunque la presenza dei media e per conseguenza l’attenzione prestata dal mondo intero – non certamente solo dagli americani – al loro andamento e alla loro conclusione.
Dopo l’Iowa (dove, alla fine, i candidati si confrontano permanendo più a lungo), è il New Hampshire lo Stato tra tutti maggiormente battuto e conteso.
In questo 2020, poi, dopo il disastroso avvio in casa democratica nello Stato con capitale Des Moines, ci si aspetta proprio dal Granite State, in quelle bande, non un primo chiarimento.