Perennial ‘Swing States’

Nel linguaggio politico americano, è definito ‘Swing State’ uno Stato che in una elezione può risultare, a seconda dei momenti e dei candidati, sia ‘Blue’ (il colore dei democratici) che ‘Red’ (quello dei repubblicani).
Per larga parte, gli Stati non si collocano in tale categoria dato che molti si esprimono costantemente (salvo ‘valanghe’ alla Johnson 1964, alla Nixon 1972 o alla Reagan 1984) per lo stesso partito.
Guardando comunque alla storia, FiveThirtyEight – un serio istituto analitico nel campo elettorale – ha indicato quelli che definisce ‘Perennial Swing States’ che sono:
Colorado
Florida
Iowa
Michigan
Minnesota
Nevada
New Hampshire
North Carolina
Ohio
Pennsylvania
Virginia
Wisconsin.
(Va qui detto che meraviglia l’inclusione del Minnesota che praticamente sempre – fu con il District of Columbia il solo a esprimersi nel 1984 per Walter Mondale – vota democratico).
Undici, pertanto, i ‘Perennial’ ai quali i partiti devono dare maggiore attenzione perché conquistandone nella maggior parte gli Elettori (‘Electors’, con l’iniziale maiuscola per distinguerli da quelli comuni) si vince White House!

1 febbraio 2024