Quando John McCain dette del ‘wacko bird’ a Justin Amash

2013, nel giudicare alcune prese di posizione in campo politico, che evidentemente riteneva poco ortodosse, dell’allora Rappresentante – come lui a quei giorni repubblicano ed oggi possibile candidato libertariano a White House – Justin Amash, il Senatore dell’Arizona e già pretendente ufficiale alla Executive Mansion John McCain lo definì ‘wacko bird’, letteralmente traducibile con ‘uccello stravagante’ e meno arditamente (mah?!) ‘pazzoide’.
Risulta essere quella la prima volta nella quale una simile espressione sia stata usata, se non in generale, in campo politico.
In precedenza, ma anche oggi, il sinonimo che per definire chi va fuori dal seminato e fa dichiarazioni forti si utilizzava e si usa è ‘wing nut’, ovvero ‘fuori di testa’.
Vedremo relativamente presto – la Convention del Libertarian Party (fissata in origine ad Austin, Texas, a partire dal prossimo 21 maggio) dovrebbe tenersi a cominciare invece dall’11 giugno causa Coronavirus – dove arriverà quello ‘stravagante pazzoide’, che risponde al nome di John Amash.