Quanto alla nascita del Partito Democratico

La Guerra del 1812 (Americani e Inglesi non ebbero a che fare tra loro armi in pugno solo nel conflitto che portò le tredici ex Colonie al l’indipendenza ma anche e appunto nella indicata guerra che prende nome dall’anno in cui ebbe inizio) si concluse formalmente la sera del 24 dicembre del 1814, allorquando, a Gand (fiammingo: Gent), in Belgio, le due delegazioni all’uopo colà convenute firmarono un difficile e tormentato Trattato di pace.
1814 – abbiamo detto – quando le comunicazioni erano quelle che erano.
Ragione per la quale la notizia della predetta firma ai primi del gennaio 1815 non era ancora pervenuta in America.
Fu così che in quel di New Orleans, in una battaglia vittoriosa che non avrebbe dovuto avere luogo, gli yankees sconfissero duramente i sudditi di Sua Maestà britannica.
Era l’8 gennaio e le nella circostanza vincenti truppe erano comandate dal Generale Andrew Jackson.
Divenne pertanto l’or ora citato militare famoso.
Non si fosse svolta la invero inutile battaglia di New Orleans (certo, il Generale si illustrò anche dopo ma quello fu il momento decisivo) sarebbe arrivato Jackson a candidarsi alla Casa Bianca nel 1824?
Avrebbe prevalso nelle urne sia in termini di voti popolari che per quanto riguarda i Grandi Elettori sia pure senza raggiungere la maggioranza assoluta e venendo dipoi inaspettatamente (amaramente e se ne dolse) sconfitto alla Camera da John Quincy Adams come accadde (l’unica volta nella quale fu necessario ricorrere per la scelta del Presidente all’ultima ratio prevista)?
E ancora, sarebbe quindi diventato quattro anni dopo sostanzialmente il primo esponente di un allora nascente Partito Democratico a conquistare lo scranno presidenziale?
Dissoltosi difatti a seguito della conclusione del citato e contrastatissimo confronto del 1824 il fino ad allora dominante Partito Democratico Repubblicano al quale sia Jackson che Quincy Adams appartenevano, fu il movimento che insieme e alternandosi al Repubblicano (fondato successivamente nel 1854) ancora oggi governa a nascere.