Specificità delle Presidenziali del 2000
2000, le famose Presidenziali decise – relativamente alla attribuzione dei componenti il Collegio Elettorale cui spetta effettivamente la nomina del Presidente – deliberando a proposito della Florida, dalla Corte Suprema.
2000, le Presidenziali che hanno visto il voto popolare smentito dalla aggiudicazione dei predetti delegati visto che Al Gore perse prevalendo su base nazionale per circa mezzo milione di suffragi.
2000, le Presidenziali che vedono il candidato, George Walker Bush, che vince in trenta Stati, perdere per voti popolari dal rivale che ne conquista venti ai quali aggiunge il District of Columbia.
2000, le Presidenziali nelle quali i democratici propongono un candidato – Al Gore, ripeto – che si impone in ben cinquantasei tra Primarie e Caucus, benché naturalmente gli Stati siano cinquanta.
(Le votazioni interne si svolgono anche nel Distretto di Columbia, a Guam, Porto Rico, Samoa Americane, Isole Vergini Americane e tra gli Democratici all’estero).
2000, le ultime Presidenziali vinte da un Governatore (G. W. B. era alla guida del Texas).
2000, le ultime Presidenziali che hanno visto prevalere il figlio di un precedente Capo dello Stato (G. W. B. di G. Herbert W. B.)
2000, le ultime Presidenziali (per il vero, con le seguenti che videro imporsi lo stesso ticket) nelle quali il Vicepresidente eletto, Dick Cheney, non si candiderà successivamente per lo scranno più importante.
9 maggio 2024