Stefano Graziosi, analista politico, a proposito di Kamala Harris

“Probabilmente sono tre i fattori che hanno spinto Joe Biden a puntare su Kamala Harris.
Innanzitutto, tra le papabili candidate Vice, la Senatrice californiana era – insieme ad Elizabeth Warren – quella con una più solida notorietà a livello nazionale. In secondo luogo, è possibile che con una donna di colore l’ex Vice di Obama voglia provare a blindare il voto delle minoranze etniche.
Infine, non dimentichiamo che con questa scelta il ticket democratico tende di fatto una mano ai giganti della Silicon Valley.
Quei giganti che, di contro, temevano le posizioni agguerrite della Warren in materia di antitrust.
Ciò detto, la scelta della Harris risulta problematica sotto svariati punti di vista. In primis, non è chiaro in quale maniera la Senatrice potrà consentire a Biden di compattare un partito sempre più diviso, come quello democratico.
Non dimentichiamo infatti che i sostenitori di Bernie Sanders non hanno mai nutrito simpatia per lei.
In secondo luogo, non è chiaro in che modo la Harris potrà risultare attrattiva per una quota elettorale dirimente come quella dei colletti blu della ‘Rust Belt’.
Non solo non è ferrata sui temi economici e di commercio internazionale, ma il suo acceso ambientalismo potrebbe causare non pochi mal di pancia tra gli operai della Pennsylvania.
Infine, un discorso di coerenza personale.
Nel 2019, la Harris tacciò Biden di pregresse connivenze con il segregazionismo razziale e disse di credere alle donne che lo accusavano di molestie sessuali.
Il fatto che adesso queste dure posizioni siano improvvisamente scomparse rende il ticket democratico esposto ad accuse di opportunismo e contraddizione.
E, non a caso, già nelle scorse ore il comitato elettorale di Trump si è mosso in tal senso.
Certo: qualcuno potrebbe dire che, scegliendo la Harris, Biden abbia sapientemente blindato uno Stato popoloso come la California.
Si tratta tuttavia di una tesi traballante, visto che il Golden State, il prossimo novembre, avrebbe comunque votato per il ticket democratico”.