Trump vince in South Carolina. Haley ciò malgrado non si ritira

Sostanzialmente sessanta a quaranta per cento il risultato a favore di Donald Trump nella Primaria repubblicana del South Carolina.
Una vittoria decisamente rotonda, in qualche modo però diminuita perché non corrispondente ai sondaggi che davano il tycoon avanti di all’incirca trenta punti nello Stato ‘First in the South’ (primo tra quelli del Sud a votare).
Sottolineato che a Charleston al contrario la contendente Nikki Haley ha vinto addirittura sessantadue a trentotto confermando il fatto che i seguaci dell’ex Presidente sono decisamente meno numerosi nei centri urbani, va altresì detto che la votazione non era ‘chiusa’, riservata cioè solo ai repubblicani, ma ‘aperta’ potendo partecipare anche i rivali e gli indipendenti, la qual cosa permette a Trump di sostenere che tutto il partito è con lui e ad Haley di trovare un’altra ragione – oltre la sua determinazione – per continuare nella sfida: “Già domani sarò in Michigan”, (laddove si vota il prossimo 27), ha infatti detto.
Occorre ricordare che negli ultimi tempi la raccolta fondi le ha dato ragione avendo ottenuto i finanziamenti necessari per lottare almeno fino al Super Tuesday datato 5 marzo.
In quella circostanza, quindici i membri dell’Unione chiamati alle urne, sette dei quali nella forma riservata solo ai repubblicani.

25 febbraio 2024