Un Presidente sui temi etici decisamente schierato

Nel mentre stancamente procedono le sedute senatoriali e, terminata l’opera degli accusatori, subentrano gli avvocati di grido arruolati dal Capo dello Stato a propria difesa.
Nel mentre le fila repubblicane nella Camera Alta restano sostanzialmente compatte e ogni richiesta di ulteriori testimonianze contro Donald Trump viene respinta.
Nel mentre si conferma che l’intera questione Impeachment altro non è che un fatto di rilevanza non giuridica ma politica visto che una maggioranza democratica ha deliberato alla Camera la messa in stato d’accusa e una maggioranza repubblicana al Senato si appresta ad assolvere.
In tutto questo ‘mentre’, a Washington, eravin programma e si è svolta la quarantasettesima edizione della Marcia per la Vita.
E per la prima volta tra i partecipanti c’era il Presidente degli Stati Uniti.
“Ogni bambino è un dono prezioso e sacro.
Fin dall’inizio del mio mandato mi sono impegnato a difendere le famiglie, anche i piccoli non nati che non hanno mai avuto un protettore così forte alla Casa Bianca”, queste le parole pronunciate da Donald Trump nella circostanza.
Parole precise e forti che ribadiscono una presa di campo etica senza se e senza ma.
Parole che fanno seguito ad atti amministrativi tesi a sostenere l’intento di contenere l’aborto (e, d’altra parte, non sono forse due conservatori i Giudici dal tycoon nominati alla Corte Suprema?) così come gli altri attacchi (tali da Trump considerati) liberal alla consistenza stessa della società e della famiglia americana.
Infinitamente più significante e incidente del teatrino in atto, da un ramo all’altro, da oramai mesi al Congresso ai fini della campagna elettorale in atto e della rielezione del Presidente questa presa di posizione fatta in piena coscienza.
Elettoralmente produttiva?
Lo vedremo a novembre.
Resta da dire che proprio in momenti come questo e sostenendo quanto nel tema etico sostiene Donald Trump (in altri tempi ondivago) si dimostra un vero repubblicano e i veri repubblicani chiama a raccolta.