Un running mate comme il faut

Una donna.
Joe Biden ha detto e ripetuto che sceglierà come candidata alla Vice Presidenza una donna.
Ok, benissimo.
Sarà californiana o del New York?
Verrebbe da escluderlo con buona pace in particolare di Kamala Harris.
Una delle funzioni (non certamente la sola visto che deve ‘completare’ il candidato Presidente quanto alla collocazione nell’arco politico e sociale, almeno) del secondo componente il ticket elettorale è quella – non sempre rispettata – di garantire alla cordata la conquista dei delegati dello Stato di sua provenienza.
Ora, per quanto Trump possa agitarsi, la California e il New York a novembre vedranno prevalere assai nettamente i democratici senza necessità alcuna di una ulteriore spinta.
Considerando i punti deboli dello schieramento dell’Asino nelle perdute votazioni del 2016 – gli Stati nei quali, inopinatamente, Hillary Clinton fu sconfitta – una candidata in grado di portare fieno in cascina potrebbe essere la Senatrice del Minnesota Amy Klobuchar.
È pur vero che la collocazione ideologica della Signora è molto vicina a quella di Biden.
Volendo ‘coprirsi a sinistra’ parrebbe difficile, considerando il suo declino in termini di voti nelle Primarie, ricorrere a Elizabeth Warren.
Tutti nomi quelli fin qui fatti di ex candidate ma nessuno esclude che un nominativo del tutto imprevisto possa spuntare.
E se alla fine saltasse fuori Michelle Obama?