Una California assolutamente democratica

Cinquantatre i Rappresentanti ai quali, sulla base dei risultati del Census del 2010 (è in corso quello datato 2020), ha diritto la California.
Dato che per quantificare i Grandi Elettori ai predetti si aggiunge il numero dei Senatori (due sempre e comunque), cinquantacinque questi ultimi.
Il massimo possibile bottino in materia.
Considerato che il sistema in uso nel Golden State è il ‘Winner takes all’, alle Presidenziali il candidato che ottiene anche un solo voto popolare in più del concorrente li conquista tutti (e cinquantacinque).
Stando ai risultati delle votazioni novembrine a partire addirittura dal dopo 1988 e in specie guardando alle Mid Term del 2018 che hanno visto aumentare nuovamente in modo notevole i suffragi democratici (solo sei i Rappresentanti GOP eletti), impossibile ipotizzare un esito diverso dalla locale vittoria di Biden al momento debito.
Cinquantacinque a zero – essendo la maggioranza assoluta al Collegio elettorale da raggiungere duecentosettanta – è un bel vantaggio per i democratici e un notevole handicap per i repubblicani.