Visti da Henry Kissinger

Richard Nixon
“Estremamente intelligente, con un livello di insicurezza personale inatteso in una figura pubblica di così vasta esperienza, Nixon non era il leader ideale per il ripristino della pace interna… Nondimeno, per il compito di ridefinire la sostanza della politica estera americana, Nixon era straordinariamente ben preparato”.
Henry Kissinger,
‘World Order’, 2014

Gerald Ford
“Dopo l’angoscia degli anni Sessanta e il collasso di una Presidenza, l’America aveva bisogno soprattutto di ristabilire la propria coesione. Ebbe la fortuna che l’uomo chiamato a questo compito senza precedenti fosse Gerald Ford”.
Henry Kissinger,
‘World Order’, 2014

Ronald Reagan
“Di rado l’America ha prodotto un Presidente così adatto al suo tempo e così in sintonia con esso come Ronald Reagan… Reagan combinava in sé le forze latenti e a volte apparentemente discordanti dell’America: il suo idealismo, la sua capacità di resilienza, la sua creatività e la sua vitalità economica”.
Henry Kissinger,
‘World Order’, 2014

George Herbert Bush
“…era necessario fare i conti con le macerie della Guerra Fredda. Questo compito toccò a George Herbert Bush che gestì il predominio americano con moderazione e saggezza. …dotato di grande esperienza a tutti livelli di governo affrontò con grande abilità una sbalorditiva serie di crisi…”
Henry Kissinger,
‘World Order’, 2014

9 giugno 2024